Cos'è
L’indirizzo SIA forma diplomati con elevate competenze amministrative ed in grado di ricoprire ruoli di analista e programmatore, sia in aziende produttrici di software che nei CED delle medie e grandi imprese e degli Enti Pubblici. Il diplomato SIA è dotato di competenze amministrative ed in grado di ricoprire ruoli di Analista Programmatore.
Il corso Sistemi Informativi Aziendali – SIA – è caratterizzato dallo studio dell’Informatica applicata in ambito economico, finanziario e aziendale. Vengono acquisite le competenze professionali per operare attivamente nel sistema informatico aziendale e per gestire l’archiviazione dei dati, l’organizzazione della comunicazione in rete e la sicurezza informatica.
Rappresenta una nuova articolazione introdotta dalla riforma, dopo il biennio comune in Amministrazione Finanza e Marketing, con l’obiettivo di sviluppare competenze relative alla gestione del sistema informativo aziendale, alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi, alla realizzazione di siti web e pagine aziendali, alla realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, della comunicazione in rete e della sicurezza informatica.
Il diploma in Sistemi Informativi Aziendali aggiunge pertanto, al profilo dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, competenze e conoscenze informatiche approfondite applicate a problematiche gestionali aziendali.
Sono previste ore di laboratorio di Informatica ed Economia Aziendale in compresenza con l’insegnante tecnico pratico.
LINGUE STRANIERE STUDIATE: INGLESE E FRANCESE/SPAGNOLO
COMPETENZE
Il diplomato SIA, oltre ad acquisire le competenze specifiche dell’indirizzo AFM, è in grado di:
- gestire e progettare software per il sistema informatico aziendale;
- organizzare e gestire i database aziendali;
- gestire il sito web aziendale;
- gestire e configurare le reti informatiche.
La specificità della preparazione acquisita è propedeutica al proseguimento degli studi nelle facoltà dell’area Giuridico-Politico-Economica e in quelle come Ingegneria Informatica, Gestionale e dell’Automazione.
Gli sbocchi professionali sono:
- sviluppo, manutenzione e adeguamento software
- pianificazione e adeguamento del sistema informativo aziendale
- consulenza aziendale per lo sviluppo tecnologico
- Impiego in aziende commerciali, industriali e dei servizi
- Impiego in uffici contabili di banche ed assicurazioni
- Impiego in studi di consulenza finanziaria, contabile e fiscale
Inoltre con questo titolo si può entrare nel mondo della scuola come Insegnante Tecnico Pratico dei Laboratori di Scienze e Tecnologie Informatiche
INSEGNAMENTI IMPARTITI E DISTRIBUZIONE ORARIA
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Contatti
- Email: ceis04700c@istruzione.it
Pubblicato: 13.12.2024 - Revisione: 13.12.2024
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione CC-BY 4.0.