Cos'è
Il Diplomato in Grafica e Comunicazione ha competenze specifiche nel campo della comunicazione interpersonale e di massa, con particolare riferimento all’uso delle tecnologie per produrla; interviene nei processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, dell’editoria, della stampa e i servizi ad esso collegati, curando la progettazione e la pianificazione dell’intero ciclo di lavorazione dei prodotti.
Il diplomato in “Grafica e Comunicazione” è in grado di:
- Progettare e realizzare prodotti di comunicazione fruibili attraverso differenti canali, scegliendo strumenti e materiali in relazione ai contesti d’uso e alle tecniche di produzione.
- Progettare e gestire la comunicazione grafica e multimediale attraverso l’uso di diversi supporti e realizzare prodotti multimediali.
- Programmare ed eseguire le operazioni inerenti le diverse fasi dei processi produttivi.
- Realizzare i supporti cartacei necessari alle diverse forme di comunicazione.
- Gestire progetti e processi secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza.
- Analizzare e monitorare le esigenze del mercato dei settori di riferimento.
Sbocchi Occupazionali
- impiegato nell’industria grafico-editoriale;
- collaboratore presso studi fotografici o multimediali per la produzione e gestione delle immagini fotografiche e video digitali;
- lavoratore autonomo nel settore grafico pubblicitario.
INSEGNAMENTI IMPARTITI E DISTRIBUZIONE ORARIA
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Contatti
- Email: ceis04700c@istruzione.it
Pubblicato: 13.12.2024 - Revisione: 13.12.2024
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione CC-BY 4.0.